DAL 1951 MATERIALI EDILI, TERMOIDRAULICA, RISCALDAMENTO ED ENERGIE RINNOVABILI    |    CHIAMACI ALLO 011/93.76.089    |    INFO@ROITERMOIDRAULICA.IT
30 ANNI DI BUONI MOTIVI PER SCEGLIERCI
ORARIO: dal lunedì al venerdì 08.00/12.00 e 14.00/18.00, sabato 8.00/12.00
Facebook Roi Termoidraulica
Le Vostre Domande Frequenti
‹ torna alle faq
PERCHE' IL IL PELLET?

Il pellet è ricavato per trafilatura di segatura prodotta durante la lavorazione del legno naturale essiccato. La compattezza del materiale viene garantita dalla lignina che è contenuta nel legno stesso e permette la produzione del pellet senza l’ uso di colle o leganti.

Le diverse tipologie di pellet presenti sul mercato variano sulla base delle miscele di legno usate.
Il diametro è compreso tra i 6 e gli 8 mm, con una lunghezza standard compresa tra i 5 e i 30 mm. Il pellet di buona qualità ha una densità che varia da 600 a più di 750 kg/mc con un contenuto d’acqua che si mantiene fra il 5% e l’8% del suo peso. Oltre ad essere ecologico, il pellet presenta anche dei vantaggi tecnici.

Mentre una buona legna ha un potere calorifico di 4,4 kW/kg (15% di umidità, dopo circa 18 mesi di stagionatura), quello del pellet è di 4,9 kW/kg. Per garantire una buona combustione è necessario che il pellet sia conservato in un luogo non umido e protetto dallo sporco. Il pellet viene solitamente fornito in sacchi da 15 kg, perciò lo stoccaggio è molto pratico. Un pellet di buona qualità garantisce una buona combustione abbassando le emissioni nocive in atmosfera. Più il combustibile è scadente più spesso bisognerà intervenire per le pulizie interne al braciere e alla camera di combustione.

Le principali certificazioni di qualità per il pellet, esistenti sul mercato europeo, sono la Enplus, DINplus e Ö-Norm M7135 e garantiscono che siano rispettate:
  • Potere calorifico: 4,9 kWh/kg
  • Contenuto acqua: max 10% del peso
  • Percentuale di ceneri: max 0,5% del peso
  • Diametro: 5 – 6 mm
  • Lunghezza: max 30 mm
  • Contenuto: 100% legno non trattato e senza alcuna aggiunta di sostanze leganti (percentuale di corteccia max 5%)
Created by GIGA Studio